ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

UN’OCCASIONE PER CRESCERE

Archivio Documenti Alternanza

Con l’alternanza scuola lavoro si riconosce un valore formativo equivalente ai percorsi realizzati in azienda e a quelli curricolari svolti nel contesto scolastico. Attraverso la metodologia dell’alternanza si permettono l’acquisizione, lo sviluppo e l’applicazione di competenze specifiche previste dai profili educativi, culturali e professionali dei diversi corsi di studio e alcune fondamentali competenze trasversali e di cittadinanza attiva.

L’articolo 33 della legge 107/2015 prevede inoltre che:

“Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio.”

Già dall’anno scolastico 2015-16 sono iniziati, nella nostra scuola, percorsi di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL) in settori specifici per indirizzo di studi: istituti e luoghi della cultura, strutture ricettive, Aziende ospedaliere, istituti di ricerca, laboratori di analisi, Banche e istituti finanziari, Università, uffici amministrativi, musei.

Le esperienze in azienda sono accompagnate, precedute e progettate assieme ad alcuni momenti formativi fondamentali quali: il corso sulla sicurezza (rischio medio /alto a seconda dell’indirizzo scolastico); alcune ore di formazione generale in aula; la stesura di una relazione riguardante il percorso effettuato; la socializzazione della stessa da parte degli studenti coinvolti nel percorso.

Tutte queste attività, volte a promuovere la capacità di comunicare in pubblico, favoriscono il senso critico, la creatività, le competenze relazionali e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

 – Obiettivi

 – Soggetti coinvolti

Articolazione triennale progetto Alternanza “Curie-Sraffa”

Aziende partners


 

I referenti ASL:

alternanza@curiesraffa.it