Ultima modifica: 3 maggio 2017

E.C.D.L.

La patente europea del Computer, in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base.
Le diverse competenze possono essere riconosciute attraverso tipologie di certificazione più o meno predefinite o personalizzate, secondo le necessità professionali, formative e personali di ciascuno.

ECDL BASE

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i seguenti moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet.

ECDL STANDARD

La certificazione ECDL Standard si proprone come un’alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard.
La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli dell’ECDL Base più 3 moduli a scelta tra: IT Security – Specialised Level, Presentation, Online Collaboration, Using Databases, Cad2D – Specialised Level (Attualmente non disponibile), Project planning, Smart – DCA.

ECDL FULL STANDARD

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.  ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale.

La certificazione ECDL Full STandard può essere conseguita superando tutti i seguenti 7 moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet, IT Security – Specialised Level, Presentation, Online Collaboration.

Solo per questa certificazione ogni 3 anni potrebbe essere richiesto da Accredia l’aggiornamento di alcuni (o tutti) i 7 moduli d’esame.

Maggiori informazioni sui contenuti dei vari moduli a questo link: http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni/ecdl-full-standard

GLI ESAMI

Per sostenere gli esami occorre acquistare la Skills Card e iscriversi all’esame desiderato nella sessione rispettando le scadenze indicate dal calendario.

E’ necessario iscriversi almeno 5 giorni prima della data della sessione.  In una stessa sessione si possono sostenere fino ad un massimo di 3 esami.

Per informazioni scrivere a: ecdl@iiscuriesraffa.it

 

CALENDARIO 2017

21 febbraio

21 marzo

27 aprile

18 maggio

 

Scarica il  MODULO ACQUISTO SKILL CARD

Scarica il  MODULO ISCRIZIONE ESAMI

Scarica il MODULO RICHIESTA ECDL FULL STANDARD (solo per candidati minorenni)