Ultima modifica: 23 novembre 2018

Iscrizione alle classi Cambridge IGCSE

Si riporta qui di seguito una scansione di massima delle tempistiche relative alla procedura di iscrizione alle classi Cambridge IGCSE e ai relativi criteri di ammissione

Si riporta qui di seguito una scansione di massima delle tempistiche relative alla procedura di iscrizione alle classi Cambridge IGCSE e ai relativi criteri di ammissione

  • fino al 31 gennaio 2019 iscrizioni online. Il modulo di iscrizione indicherà tutti gli indirizzi della scuola, tra cui i due percorsi IGCSE. Essendo possibile inserire più di una scelta, in ordine di priorità, suggeriamo di inserire come seconda scelta la seconda opzione Cambridge che la scuola propone e comunque una o più scelte alternative all’interno del nostro istituto.
  • entro il 9 febbraio 2019: verrano visionate le iscrizioni IGCSE. Ove fosse necessario effettuare una selezione, si contatteranno le famiglie per richiedere l’invio entro il 17 febbraio 2019 della documentazione richiesta (vedi “criteri di ammissione” qui di seguito). Se viceversa non fosse necessaria una selezione si invierà una prima conferma informale dell’iscrizione.
  • entro il 22 febbraio 2019: in caso di esuberi verrà stilata una graduatoria di merito per la conferma delle iscrizioni Le famiglie degli studenti la cui prima scelta IGCSE non fosse immediatamente confermata verranno contattate per un incontro a scuola.
  • entro il 1 marzo 2019: incontro a scuola con le famiglie contattate

 

CRITERI per la selezione in caso di esuberi:

 Si terrà conto dei seguenti parametri:

  • consiglio orientativo positivo
  • presenza di certificazioni di livello di inglese (A2-B1)
  • presenza di dichiarazione che attesti l’iscrizione a un corso per ottenere la certificazione linguistica
  • ultima pagella disponibile: in particolare si terrà conto del voto di condotta, della media generale e delle valutazioni in inglese e nelle materie scientifiche

NON si terrà conto di certificati di partecipazione a vacanze studio all’ estero (non sono titoli certificanti).

Ai suddetti parametri, al fine di stilare una graduatoria di ammissione si darà il seguente peso:

Criterio punti
Possesso di consiglio orientativo positivo 5 punti
Voto di condotta fino a 10
Media generale ultima pagella fino a 10
Voto di inglese riportato nell’ultima pagella fino a 10
Voto di”matematica e scienze” fino a 10
Certificazione B1 già ottenuta 40 punti
Frequenza a corso per certificazione B1 30 punti
Certificazione A2 già ottenuta 20 punti
Frequenza a corso per certificazione A2 10 punti

Nb.

  • In caso di certificazione A2 già ottenuta e frequenza a corso di certificazione B1 si terrà conto solo di quest’ultima.
  • In caso di parità tra studenti si procederà ad estrazione.
  • L’iscrizione alle classi Cambridge prevede il pagamento di un contributo obbligatorio extra rispetto alla normale iscrizione.