Ultima modifica: 7 ottobre 2015

La nostra storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie – Piero Sraffa”  nasce nell’anno scolastico 2012-2013 dall’accorpamento dell’ITIS “Marie Curie” con l’ITCPiero Sraffa” entrambi con sede in via F.lli Zoia 130.

L’ITIS Curie nasce come X Istituto Tecnico Industriale nel 1974 nella sede di p.za Stuparich a Milano e assume nel 1978 il nome di ITIS “Marie Curie”, fino al trasferimento nell’attuale sede di via F.lli Zoia 130 a Milano, avvenuta all’inizio dell’anno scolastico 1981/82.

La prima specializzazione attivata è stata quella di Chimica, che ha caratterizzato i primi anni di vita dell’Istituto, radicandolo nel tessuto sociale e produttivo dell’area metropolitana nord-ovest di Milano e della contigua area provinciale, per le quali ha rapidamente assunto il ruolo di scuola di riferimento per la specializzazione presente.

Successivamente, attraverso il confronto e l’analisi dello sviluppo e dei cambiamenti del mercato produttivo, il corso di Chimica è stato affiancato nel 1981/82 da quello di Tecnologie Alimentari, unico sul territorio milanese, trasformatosi poi, a partire dal 1987/88, in Progetto Sperimentale Autonomo.

L’attenzione rivolta ai cambiamenti e all’evoluzione della società  ha portato, dal 1990/91, all’attivazione del corso di Informatica (trasformato a sua volta dal 1994/95 in Progetto Sperimentale “Abacus”).

A partire dall’anno scolastico 1997/98 ha preso avvio il corso di Liceo Scientifico Tecnologico, in cui l’esperienza e le risorse consolidate nei tre corsi di indirizzo vengono coniugate con l’esigenza di fornire una formazione culturale più ampia.

Dal 2010, con l’entrata in vigore della riforma scolastica, il Marie Curie deve riorganizzare i propri indirizzi di specializzazione. Pur continuando a mantenere i corsi di LICEO SCIENTIFICO, nell’opzione SCIENZE APPLICATE, e di Istituto Tecnico con specializzazioni in INFORMATICA e in Chimica, Materiali e Biotecnologie, con le due articolazioni CHIMICA E MATERIALI e BIOTECNOLOGIE SANITARIE.

L’ITC “Sraffa” nasce nell’anno scolastico 1981/82 nella sede di via F.lli Zoia 130 come succursale dellìITC “Bronzini Maino” di Milano attivando i corsi di Ragioneria e di Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere.

Nell’anno scolastico 1983/84 diventa autonomo. Nel 1988 aderisce alla sperimentazione del Piano Nazionale di Informatica (PNI) (per l’insegnamento della matematica e della fisica) per poi estenderla a tutte le classi.

Nel 1992 attiva l’indirizzo Linguistico Aziendale e l’indirizzo Economico Aziendale (sperimentazione Brocca) per fornire una formazione culturale più ampia.

Nel 1997 il corso di Ragioneria viene aggiornato dal Ministero della Pubblica Istruzione nel corso IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale).

Nel 2008, grazie all’autonomia scolastica, viene attuata una modifica nel quadro orario dell’indirizzo Linguistico Aziendale per poter introdurre nel triennio lo studio di una terza lingua comunitaria.

Dal 2010, con l’entrata in vigore della riforma scolastica, i corsi attivati allo Sraffa sono AMMINISTRAZIONE, FINANZA & MARKETING e RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING.

Dal 2014 è stato attivato anche l’indirizzo TURISMO.