Biblioteca

La biblioteca dell’IIS Curie-Sraffa: un ambiente dinamico e multifunzionale

 

Dall’a.s. 2019/2020, la biblioteca scolastica dell’I.I.S. “Marie Curie - Piero Sraffa” di Via Fratelli Zoia n. 130 si presenta in una veste rinnovata e accogliente. 

Il nuovo allestimento è stato guidato dall’idea di un uso flessibile e dinamico, digitale e multifunzionale dello spazio fisico. Un luogo accogliente in cui lo studente e l’insegnante, insieme, possono fare esperienze diverse attraverso il “libro” e il setting più efficiente e comodo. Infatti, la nuova organizzazione è stata pensata per creare angoli diversi in relazione alle finalità dell’attività programmata, agli obiettivi didattici, ai bisogni relazionali. Un’area di incontro e di scambio allestita con cura: gli studenti trovano “cittadinanza” nell’incontro con i diversi linguaggi e saperi multipli. Un’estensione della classe intesa come ambiente di apprendimento continuo e trasversale.  

 

Ubicata in due locali adiacenti, di forma rettangolare (Sala A di 94,30 mq e sala B di 86,65 mq), siti al primo piano del “corpo A” del complesso scolastico (sul lato del Parco delle Cave), la biblioteca è il risultato della fusione delle due preesistenti biblioteche, precedentemente organizzate e gestite in modo separato, in termini di collocazione e catalogazione dei volumi, perché appartenenti a due distinti istituti, ITIS “Marie Curie” e ITC “Piero Sraffa”, accorpati nell’a.s. 2012-2013. 

Pertanto, intendendo anche lo spazio attrezzato quale parte del servizio offerto per l’acquisizione di conoscenza, si è proceduto rispettivamente a:

  • -rinnovare i locali (colori delle pareti e degli arredi, pavimentazione, punti luci, nuovi arredi, postazioni individuali, postazioni a gruppo);
  • -riorganizzare gli spazi e le loro funzioni;
  • -predisporre un angolo relax e di lettura con sedute morbide;
  • -organizzare e gestire un catalogo digitale consultabile on-line dei libri e dei materiali;
  • -acquisire in dotazione dispositivi elettronici multimediali (LIM, postazioni pc e tablet) per la consultazione del patrimonio librario fisico e per il prestito digitale tramite la piattaforma MLOL.

 

L’intento è quello di rendere più gradevole e stimolante, nonché più efficiente e confortevole, l’utilizzo della biblioteca come:

  • -sala di consultazione e lettura;
  • -studio collettivo e archivio dei testi posseduti;
  • -luogo di lavoro scolastico con spazi differenziabili a seconda delle esigenze (in un’ottica di programmazione e condivisione con chi gestisce la biblioteca).

 

Inoltre, è uno spazio fruibile per attività culturali volte alla promozione della lettura e, quindi, aperte al territorio. A tale proposito, il percorso di rinnovamento in atto è finalizzato, in tempi brevi, all’utilizzo della biblioteca in orari extrascolastici per l’utilizzo da parte dei residenti del quartiere. 

 

In questo quadro, si è scelto di permettere l’accesso alle informazioni non solo limitate alle risorse del patrimonio librario e documentale posseduto - consistente in migliaia di volumi cartacei - anche ai molteplici contenuti informativi offerti dalla rete internet, nonché a quelli accessibili grazie all’utilizzo di apposite piattaforme dedicate. A tal fine l’I.I.S. “Marie Curie - Piero Sraffa” ha aderito alla Rete Biblòh! offrendo gratuitamente, tramite l’abbonamento alla piattaforma MLOL, un servizio di prestito digitale (digital lending) che consente la condivisione della più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.