Ultima modifica: 16 novembre 2020

Giornata nazionale della colletta alimentare ( circ. n.104)

 

Ai genitori, agli studenti, ai docenti, al personale ATA,

 

Da circa 6 anni studenti e docenti della nostra scuola partecipano alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. In tale giornata, che si svolge normalmente l’ultimo sabato di novembre, i nostri volontari partecipano alla raccolta di cibo presso i supermercati.

Tale iniziativa è promossa dall’Associazione Banco alimentare (un’associazione senza fini di lucro) che provvede alla raccolta delle eccedenze di produzione agricole, dell’industria alimentare, della Grande Distribuzione e della Ristorazione organizzata; alla raccolta di generi alimentari presso i centri della Grande Distribuzione nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare; alla ridistribuzione ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno (più di 7000 associazioni in Italia che distribuiscono cibo a quasi 2 milioni di poveri).

L’esperienza della Colletta è sempre stata un momento entusiasmante e molto atteso dai nostri studenti.

 

Purtroppo quest’anno sarà impossibile partecipare attivamente all’attività di raccolta nella giornata della Colletta a causa dello stato di emergenza sanitaria. Abbiamo però pensato che sia importante non dimenticarci di questa importante iniziativa comunicando a tutti le modalità con cui la Colletta si svolge in questo anno così particolare.

La Colletta 2020 cambia forma, per garantire la raccolta nella massima sicurezza. Come? Con una card da 2, 5 o 10 euro, acquistabile in cassa oppure online, nel periodo di tempo compreso tra il 21 novembre e l’8 dicembre, in tutti i supermercati che aderiranno. La card prende il posto dello scatolone e diventa il contenitore della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente dalle persone ai volontari, per ragioni di sicurezza sanitaria. Il contributo economico della card non arriverà al Banco alimentare ma sarà “trasformato” in generi alimentari dai supermercati coinvolti. Il Banco continua a raccogliere SOLO CIBO.

Maggiori dettagli si possono trovare al link

https://cdn.collettaalimentare.it/sites/default/files/download/colletta_video_esplicativo.mp4

o nel sito

https://www.collettaalimentare.it/

 

il referente

prof.ssa Ghigliazza Martina