Ultima modifica: 8 gennaio 2021

Pubblicazione pagelle 1°trimestre e attività di recupero (circ. n.176)

Si comunica alle famiglie che dal 22 gennaio 2021 i voti deliberati in sede di scrutinio del primo trimestre saranno visibili in area riservata sul Registro elettronico, strumento ufficiale di comunicazione tra Scuola e famiglie.

In tale prospetto saranno visibili anche le ore di assenza del primo trimestre.
Si ricorda che in sede di scrutinio finale, secondo la normativa, non saranno scrutinati gli studenti che abbiano cumulato un numero di ore di assenza superiore al 25% del totale delle ore di lezione.

Il sistema registra l’avvenuta lettura e ciò corrisponde alla firma del documento da parte del genitore; affinché ciò avvenga è necessario utilizzare le “credenziali genitori”. Non saranno consegnate pagelle in formato cartaceo.

Coloro che non avessero ritirato le credenziali per accedere al Registro possono farlo rivolgendosi all’Ufficio Alunni; presso lo stesso ufficio possono richiedere assistenza in caso di necessità.

Le attività di recupero sono state programmate sulla base di criteri, modalità di organizzazione e realizzazione definiti dal Collegio docenti e delle indicazioni organizzative approvate dal Consiglio di Istituto.

Oltre al recupero in itinere per tutte le materie e per tutto l’anno scolastico, si svolgeranno attività specifiche, per tutte le materie e per tutte le classi ove ci siano insufficienze, a partire dal 7 gennaio ed entro l’inizio di febbraio secondo una dele seguenti modalità:

  • sospensione del programma e attività di recupero in orario curricolare per un monte ore minimo pari alle ore settimanali della disciplina (distinguendo tra ore di teoria ed ore di pratica)
  • studio individuale secondo le indicazioni del docente qualora le lacune fossero colmabili individualmente e/o il numero di studenti con carenze sia esiguo

Per ciascuna disciplina oggetto di recupero sono stabilite le modalità delle prove di recupero; le scelte saranno comunicate agli alunni dai singoli docenti.
Tali prove saranno effettuate entro la metà di febbraio e il loro esito sarà comunicato allo studente e alle famiglie tramite registro elettronico.

La Dirigente scolastica
Raffaella d’Amore